Salta al contenuto principale
addetto falegnameria

Un teatro stabile in carcere, noi contribuiamo attivamente!

Per favorire la crescita umana e culturale.

Richiesta di collaborazione e consulenza per un Teatro Stabile della CR San Michele.


È parere consolidato che il teatro in carcere sia una risorsa fondamentale per favorire percorsi trattamentali positivi per la crescita umana e culturale delle persone private della libertà personale.

Le esperienze condotte all’interno della Casa Circondariale e della Casa di Reclusione di Alessandria sono state positive, benché non continuative nel tempo. 

La sistemazione della sala del teatro all’interno della Casa di Reclusione di San Michele ha finora consentito lo svolgimento di conferenze e incontri, ma richiede un ragionamento progettuale condiviso quale premessa per muoversi nella direzione della costituzione di un Teatro Stabile dei detenuti alessandrini.

In quest'ottica, l' Associazione ICS Ets di Alessandria intende rendere la proposta operativa avvalendosi anche della nostra attiva collaborazione.

Ai detenuti che frequentano i nostri corsi di falegnameria è stata richiesta la collaborazione e la consulenza in merito alla realizzazione delle griglie per la realizzazione delle quinte teatrali. A tal proposito, i corsisti, hanno ricevuto nel mese di luglio una prima fornitura di legname per la realizzazione di una prima quinta.

I 45 pannelli dipinti saranno invece realizzati nel Laboratorio Artiviamoci della CR di San Michele.

Riteniamo questa collaborazione una concreta opportunità per i nostri allievi di mettere in pratica la teoria e la manualità che hanno acquisito durante il corso. Il fatto poi di vedere le loro creazioni utilizzate concretamente rende gli stessi fieri e motivati.

Felici di collaborare, felici di poter contribuire a questa iniziativa di valore.

Pubblicato il
Novi Ligure
Strada Boscomarengo, 1E
CODICE MECCANOGRAFICO
ALCF01000C