Combattiamo il bullismo e il cyberbullismo.
Nella mattinata di mercoledì 10 maggio si è tenuto un incontro formativo/informativo sul tema del bullismo e del cyberbullismo a cura della Polizia di Stato - Divisione Polizia Anticrimine di Alessandria.
Il Sovraintendente Capo della Polizia di Stato (Enrico Pallavicino) e l'Assistente Capo Coordinatore (Claudia Carciofi) hanno illustrato ai ragazzi delle classi 1° le problematiche e i danni causati da comportamenti riconducibili a bullismo e cyberbullismo.
L'intervento, della durata di circa 2 ore, ha coinvolto in modo partecipativo gli allievi/e. I vari video e le testimonianze portate dai pubblici ufficiali hanno generato interesse e svariate domande sui delicati temi.
E' stato spiegato nel dettaglio cos'è il bullismo nella sua definizione e quali reati rientrano in questa sfera, è stata poi posta l'attenzione sul mondo social e virtuale con casi reali (molte volte tragici) legati alle vittime del cyberbullismo.
Ringraziamo i relatori per l'attuale, utile e interessante intervento auspicando che la prevenzione e l'attenzione sul tema siano sempre più diffusi tra i giovani.