Sede di Novi: cronache di un sabato alternativo!
Ve lo avevamo promesso prima di Pasqua e noi le promesse le manteniamo.
Così eccoci di ritorno con le cronache di un altro dei sabati alternativi di Casa di Carità!
Il 23 aprile è stato un sabato intenso per i nostri ragazzi, sono stati infatti impegnatissimi in una giornata multitasking.
Mentre una rappresentanza delle classi si è recata a Tortona al centro Mater Dei per consegnare un contributo alle attività a supporto ai profughi ucraini ospitati nella struttura, il resto degli allievi è rimasto a scuola per lavorare su altri progetti extracurricolari.
I nostri ragazzi hanno preparato un assegno simbolico da consegnare al Mater Dei insieme alle offerte accumulate dal momento in cui hanno avuto notizia dell’arrivo dei profughi a Tortona, fino al giorno stabilito per la consegna.
Contemporaneamente nelle aule del centro fervevano i preparativi per l’intervento al Festival delle Conoscenze previsto per il 27 aprile, tema: Soft Skills: un ponte tra scuola e lavoro. Ricerca, dibattito, utilizzo dell'Information Technology, il tutto finalizzato a creare una presentazione su un tema a noi molto caro!
Un altro gruppo di allievi si è invece dedicato all’attività RipuliAmo la scuola: perché scuola è anche casa, soprattutto da noi, ed è importante prendersi cura dei luoghi in cui passiamo la nostra giornata.
E così... via con le pulizie delle aree antistanti il centro: cortile e parcheggio risplendono di nuova vita dopo l’intervento dei ragazzi!
E, per chiudere la giornata, come avevamo anticipato prima della pausa pasquale, una delegazione di ragazzi e docenti è andata ad apportare il contributo del nostro centro all’Albero della pace di Novi, appendendo le uova della pace preparate in classe!
Il vento e la debole pioggia non ci hanno certo scoraggiati e siamo andati in Via Roma per aggiungere alle altre anche le nostre uova e, alla fine, anche il sole è tornato a fare capolino tra le nubi, quasi a premiare le tante attività di questa intensa mattinata.
Questi sono i momenti in cui i nostri ragazzi ci sorprendono, ci rendono orgogliosi, ci fanno quasi commuovere.
Grazie ragazzi! Siamo fieri di voi!
Qui la fotogallery completa!
Pubblicato il
CODICE MECCANOGRAFICO
ALCF01000C